Skip to main content

L’Illuminazione per un Soggiorno con Personalitá


Il soggiorno é uno spazio comfortevole, destinato al relax dell’intera famiglia. Nella decorazione di questa stanza, ci concentriamo tanto sulla scelta dei mobili o del colore delle pareti, peró ci scordiamo spesso l’importanza dell’illuminazione di questo spazio multifunzionale.

Il soggiorno é utilizzato per visionare la tv, per la lettura ed é anche uno spazio per socializzare. Per questo, quando scegliamo il decoro, dovremmo progettare la vita intorno a questo spazio.

Partendo dall’idea di uno spazio polifunzionale, un buon sistema per l’illuminazione del soggiorno utilizza 3 tipi diversi di luce, disposti in livelli, che lavorano insieme per creare un ambiente accogliente, attraente e funzionale in qualunque situazione e per qualunque attivitá.

 

La qualitá della luce é importante in tutte le stanze. Da questa puó dipendere anche il tuo stato d’animo. La fonte principale, in un soggiorno, é il lampadario che dev’essere posizionato per coprire l’intera stanza, senza creare troppe ombre.

Ecco alcuni esempi.

La luce “di lavoro” é esattamente quello che sembra cioé una fonte di luce diretta, forte, concentrata, che ti permette di svolgere certe attivitá come leggere o scrivere. Per questo tipo di luce, puoi prendere in considerazione le lampade da tavolo o da terra. Guada questi esempi.

Gli accenti di luce ci permettono di evidenziare i “punti forte” del tuo soggiorno, come i quadri, i poster, le decorazioni o le pareti con modelli 3D. Gli accenti di luce portano una variazione piacevole, sottolineando gli elementi architetturali della stanza.

Insieme alla luce da lavoro, gli accenti di luce possono coprire il ruolo di fonte di luce secondaria, aumentando l’intensitá della luce naturale e coprendo le zone in cui questa non arriva. Guarda gli esempi.

Trovi difficoltá nel scegliere l’illuminazione adatta al tuo soggiorno?

Prima di tutto scegli l’elemento preferito della stanza, poi scegli il corpo di illuminazione che lo completa. Ad esempio, se i mobili o il sofá sono elementi moderni, minimalisti, un lampadario con accenti chiari ed un design geometrico potrebbe rappresentare la ciliegina sulla torta.

Lo stesso, se le finiture della stanza come le maniglie delle porte o i pomelli dei mobili sono vintage, in bronzo, devi scegliere un corpo per l’illuminazione retro o industriale.

Spero ti siano piaciuti gli esempi di oggi. Condividi l’articolo con i tuoi amici su Facebook.

Condivisioni

Comments

comments

Condivisioni
Inline
Inline