Skip to main content

Idee per tuo soggiorno: diventa creativo nel cuore della tua casa


Il soggiorno è uno degli spazi più pubblici della tua casa. E’ il posto in cui inviti gli ospiti ed esprimi la tua personalità davanti ad amici e famiglia. Sia se preferisci un ambiente coraggioso e vibrante o più dolce e rilassante, il tuo soggiorno dovrebbe essere unico, proprio come te.

Un modo semplice per dare più personalità al tuo soggiorno è dare un tocco di colore. La tinteggiatura è un modo versatile che può fare tanto per il design del soggiorno senza incidere molto sul budget. Puoi trovare l’ispirazione in queste idee e trasformare una delle stanze più importanti della tua casa.

Crea una parete con personalità

una parete con personalità

Se le ombre e le tonalità forti non soddisfano i tuoi gusti, accentuare una parete è una delle idee più adatte per ceare un punto focale nella tua stanza. Gli accenti migliori sono quelli che evidenziano una composizione architetturale o incorniciano un’opera d’arte. Ricordati che l’intervento non deve limitarsi ad un solo colore: le strisce sono la via migliore per mettere insieme più colori in una opera decorativa.

Crea contrasto con il soffitto

soffitto contrasto soggiorno

Il soffitto è spesso una superficie ignorata. Aggiungendo uno spruzzo di colore sopra la testa puoi creare un contrasto visibilmente interessante e puoi rendere lo spazio più dinamico. L’effetto può essere fine se scegli una tonalità tenue, o può ravvivare una stanza bianca se il colore scelto è più audace. Se hai il soffitto basso, selezionare una tonalità calda come il blu o lilla può farlo sembrare più alto. In questo modo tutta la stanza sembrerà più grande.

Dipingere il pavimento

idee soggiorno

Colorare il pavimento può aprire un mondo di nuove possibilità di design, soprattutto se scegli di verniciare o dipingere un pavimento in cemento. Per una semplicità moderna, una tonalità audace e solida o il bianco immacolato funzionano molto bene. Puoi anche imitare la tradizionale scacchiera con due colori contrastanti. I pavimenti in cemento hanno un aspetto molto elegante se coperti con uno strato brillante in epoxy che riflette la luce nello spazio. Il cemento può essere colorato con effetti più delicati che imitano la pietra antica o il marmo, per un look molto naturale.

Crea la consistenza

idee soggiorno

Per un look molto interessante, personalizza queste idee con diverse consistenze. Le tecniche tradizionali includono l’uso di stracci, rolli e spugne per creare effetti con più di un colore. Aggiungere consistenza alle pareti o soffitti può rendere il tuo soggiorno molto più lussuregiante, soprattutto se limiti la tecnica ad una parete accentuata ed utilizzi una tavolozza neutra con un contrasto fine tra le varie tonalità, per mantenere una linea delicata.

Crea una parete personalizzata

idee soggiorno

Una delle idee di design più avventurose è quella di creare una parete unica, un’opera d’arte nel tuo soggiorno. Un murale può essere un piccolo disegno o un’intero quadro. Puoi scegliere una tavolozza di colori monocromatica o un arcobaleno da disperdere nello spazio; qui non esistono regole. Puoi copiare l’opera di un grande artista, disegnare la tua propria creazione o assumere un professionista per distribuire i colori con tanta personalità. Se il murale non è tra le cose che ti caratterizzano, puoi appendere un grande quadro.

idee-soggiorno-16

idee-soggiorno-17

idee-soggiorno-18

idee-soggiorno-19

idee-soggiorno-20

idee-soggiorno-2

idee-soggiorno-3

idee-soggiorno-6

idee-soggiorno-8

idee-soggiorno-5

idee-soggiorno-10

idee-soggiorno-11

idee-soggiorno-13

idee per il tuo soggiornogiorno,

Condivisioni

Comments

comments

Condivisioni
Inline
Inline