Skip to main content

Idee di isola per una cucina piccola


Un’isola per la cucina è una componente utile e multifunzionale. Indipendentemente dallo spazio a disposizione, puoi prendere spunto dalle nostre idee per aggiungere più funzioni alla tua cucina.

Anche una piccola isola ha un grande potenziale per tanti utilizzi. Quando prendi in considerazione l’idea di aggiungere un’isola nella tua piccola cucina, seleziona una che ha queste 4 abilità:

  1. Crea ulteriore superficie di lavoro
  2. Può essere utilizzata come superficie su cui mangiare o almeno prendere la colazione
  3. Aggiunge spazio per depositare, come cassetti, ripiani e ganci
  4. Ha le dimensioni giuste per non spezzare la linea generale della tua cucina

Per poter utilizzare l’isola per servire il pasto, devi poter stare seduto ed avere lo spazio per le ginocchia, almeno su uno dei lati.

Se trovi un top a cui manca lo spazio aperto sotto, puoi sempre aggiungere un top più grande per crearlo. Assicurati solo che il nuovo top è abbastanza largo da creare un margine di almeno 15cm su un lato e che è abbastanza durabile per gli utilizzi della cucina.

isola ripiano largo

Isole Per Piccole Cucine Corridoio o a Spazio Aperto

Una volta deciso se ti piacerebbe aggiungere un’isola nella tua cucina, devi cercare di capire quanto grande dovrà essere quest’isola.

La posizione giusta per un’isola è al centro della tua cucina oppure, nel caso di una cucina aperta, l’isola si posiziona per creare una formazione a L con questa.

Se la tua cucina non permette la presenza di un’isola permanente, puoi optare per una che può essere spostata, nascosta o portata in un’altra area della casa.

Non c’è bisogno di andare ad acquistare un’isola da cucina fatta su misura. La nostra ampia scelta di modelli ti può ispirare a scegliere un’isola mobile se hai a disposizione una cucina piccola. Ecco tutte le nostre idee.

pagina facebook Soluzioni Fai Da Te

Un’Isola Da Ristorante

isola cucina ristorante

Visita un negozio di forniture per ristoranti e scegli un carrello industriale in acciaio con top in legno. Sono molto versatili e facili da accomodare. Si trovano in diverse dimensioni e non costano tanto.

Per la maggior parte degli utilizzi in cucina, scegli uno che ha anche un portasalviette laterale e spazio sottostante per depositare diversi utensili.

L’Isola Del Macellaio

isola tavolo da macellaio

Il tavolo del macellaio è un’interessante alternativa all’isola tradizionale. La superficie è ideale per essere utilizzata in cucina e puoi aggiungere un paio di sedie per trasformarla in uno spazio per lo snack.

Isole Inventive Da Mobili Riproposti

Un modo efficace e poco costoso per aggiungere un’isola nella tua cucina è riproponendo un mobile come isola. Alcune idee includono:

Un Tavolo Da Soggiorno/Ingresso

tavolo ingresso isola cucina

Questo tipo di tavolo è creato principalmente per stare dietro al divano oppure all’ ingresso. Si trova in diverse dimensioni e stili ed e può diventare facilmente un’isola da cucina.

Armadietto

isola cucina armadietto

Puoi riciclare un armadietto vintage per riproporlo come isola da cucina. Cercane uno che dispone di tanti cassetti o spazi per depositare. Il mobile che vedi nell’immagine qui sopra era utilizzato in un negozio di vestiti.

Un Tavolo Altezza Bar

isola cucina tavolo altezza bar

Un tavolo alto dalle giuste dimensioni, accompagnato dalle giuste sedie, è perfetto come isola da cucina. Per aggiungere una funzione extra, applica dei ganci su un lato.

Isola Drop-Leaf

isola da cucina drop-leaf

Un modo intelligente per aggiungere spazio alla tua cucina è utilizzando un tavolo drop-leaf (allungabile). Estendilo quando ne hai bisogno e richiudilo per facilitare il movimento intorno ad esso se la cucina è piccola.

Se la tua cucina non ti permette di aggiungere un’isola, prendi spunto da quest’idea ed aggiungi un’estensione ad un estremità della tua cucina oppure su un muro. Questa superficie può essere utilizzata sia come spazio per mangiare che per preparare.

Isola Galleggiante

Trova uno spazio dove poter inserire un ripiano da macellaio. Se questo non è possibile, crea un’angolo con un design minimalista. Ispirati da queste due cucine:

isola ripiano al muro

isola ripiano da macellaio

Un’Isola Nascosta

isola nascosta nella cucina

Disponi di uno spazio che puoi utilizzare per nascondere l’isola quando non la usi? Progetta un’isola adatta alle dimensioni di questo spazio. Ancora meglio, se progetti la cucina da zero, includi un mobiletto che può essere tirato fuorei ed utilizzato come superficie extra.

Un’Isola Sulle Ruote

isola sulle ruote

Indipendentemente dall’isola che utilizzi, se hai bisogno di mobilità, aggiungere ruote di alta qualità è un upgrade molto facile da realizzare. Scegli le ruote di poliuretano ad alta densità, con meccanismo di freno per bloccare gli spostamenti involontari dell’isola.

Altre Idee di Isola per la Tua Cucina

isola cucina grande

isola cucina

isola cucina multifunzione

isola cucina rame

isola cucina piccola top

isola cucina multifunzionale

isola cucina incastrata

isola cucina tavolo

isola cucina

isola cucina piccola

isola cucina industriale piccola

isola cucina idee design

isola cucina idee design

Tra le idee che hai visto fin’ora, quale è quella più adatta alle tue esigenze?

Condivisioni

Comments

comments

I commenti sono stati chiusi.

Condivisioni
Inline
Inline