Skip to main content

Come Ristrutturare la Cucina Senza Spendere una Fortuna


Per tanti di noi la cucina è la stanza più importante della casa, perchè passiamo gran parte del nostro tempo cucinando piatti squisiti per la famiglia o gli amici o semplicemente perchè ci piace passare lunghi momenti con una tazza di caffè davanti.

Sia se hai una cucina grande o piccola, quando hai degli ospiti, questo posto diventa un luogo sacro che aumenta il valore affettivo della tua casa.

Una ristrutturazione totale della tua casa potrebbe essere un’intervento molto costoso ed impegnativo, però ci sono modi per ristrutturare la cucina senza interrompere le attività della famiglia e senza spendere una fortuna. Prendi in considerazione alcuni di questi esempi.

Rinfresca l’aspetto delle pareti

rinfresca le pareti della cucina

Una vernicie fresca potrebbe fare miracoli. Le pareti della cucina si sporcano molto facilmente ed invecchiano l’aspetto della tua cucina. Il colore può trasformare completamente questo spazio. Le cucine colorate sembrano tornate di moda.

Se dare un colore alla tua cucina non è un’idea che ti attira, prova a pensare alla carta da pareti. Alcuni modelli sono molto energizzanti. La cucina è una stanza perfetta per l’utilizzo della carta da pareti.

Risveglia i vecchi mobili

verniciare i mobili

Sostituire i vecchi mobili può essere costoso. Se i tuoi mobili non sono eccessivamente vecchi e se sono in buono stato, una verniciata e tutto torna al presente. Se vuoi ottenere un aspetto piò mascolino, prova un colore più scuro e matto. In questo caso considera che la luce deve essere all’altezza per compensare il colore scuro dei mobili.

Se non hai nessun problema a mostrare ciò che si nasconde nei mobili, puoi sostituire le ante con altre nuove in vetro. Divertiti a dipingere l’interno con i colori che ami.

Sostituisci il top della cucina

sostituire il top della cucina

Quest’intervento potrebbe essere costoso, ma ci sono delle opzioni per tutti i portafogli. Cambiare il top della cucina può risvegliare tutta la tua cucina. Considera opzioni come come il legno, il marmo, ma anche laminati e sughero.

Sostituisci gli accessori

cambia gli accessori della cucina

Dettagli molto semplici come il colore degli accessori o le maniglie possono cambiare completamente l’identità della tua cucina.

Aggiungi un po di verde

piante verdi in cucina

Un’altro modo per inserire un po di colore nella tua cucina è con l’aiuto di piante verdi. Queste ispirano una sensazione di calma e salute. Oltre all’aspetto estetico, queste possono avere anche un ruolo funzionale se si tratta di piante aromatiche che puoi utilizzare per cucinare. Puoi posizionare queste piante ovunque, agganciate sulle pareti, sul pavimento o anche sul top della cucina. Importante è che non ti scordi di annaffiarle.

Crea una libreria da cucina

libreria da cucina

Disponi tutti quei libri di cucina che hai raccolto durante gli anni in una libreria da cucina. Non serve investire in mobili costosi, bastano degli scaffali a basso prezzo. Tieni l’angolo dedicato a questi libri lontano dal lavandino ed i fornelli perchè possono sporcarsi o bagnarsi facilmente.

Appendi più che puoi

appendere pentolame

Appendere le pentole e le padelle crea un’ambiente accogliente ed invitante soprattutto se ami cucinare. Quando rimuovi le pentole dai mobili si crea molto spazio e nessuno si è mai lamentato di avere troppo spazio.

Altre idee

opere d'arte in cucina

Il tostapane è vecchio o la tua macchina per caffè ha un aspetto terribile? Acquistare questi piccoli elettrodomestici rinfresca l’aspetto della tua cucina. Questo può essere anche un ottimo modo per aggiungere un po di colore all’ambiente. I piccoli elettrodomestici per la cucina non sono più solo in bianco e nero, ma arrivano in colori molto attraenti.

Appendi foto e dipinti sulle pareti. Non limitare l’arte solo alle altre aree della tua casa, portala anche in cucina. Un’altra cosa utile da fare è cambiare le fonti di luce. Appendi un lampadario sopra al tavolo della cucina oppure delle lampade sospese sulla zona dei fornelli.

Come ti sembrano queste idee di ristrutturazione?

Condivisioni

Comments

comments

Condivisioni
Inline
Inline