Skip to main content

10 Piante Che Purificano l’Aria Nella Tua Abitazione


Le piante di appartamento, che ci piacciono tanto perchè abbelliscono la nostra casa, possono avere anche un’altro ruolo oltre quello estetico perchè assorbono le tossine dall’aria e puliscono l’aria per te e la tua famiglia. Queste sono le piante che purificano l’ambiente e liberano ossigeno.

Quando scegli le piante che vuoi avere nella tua abitazione, ti conviene tenere conto anche di questo aspetto. Ecco le 10 piante che purificano l’aria nelle abitazioni.

1. L’Areca o la palma di Betel è una pianta originaria delle zone tropicali che assorbe molto bene lo xilene ed il toluene, sostanze che si trovano nelle vernici, colle, plastica ed alcuni prodotti cosmetici. Ama la luce, ma non sopporta il sole diretto.

piante che purificano l'aria

2. L’Edera e una pianta che normalmente vive all’aria aperta, ma può essere tenuta anche in vaso, nella tua abitazione. Si dice che assorbe fino al 90% il benzene, un solvente che si trova frequentemente nelle vernici, inchiostri, materiali plastici, detergenti e fumo di sigaretta. L’edera si sviluppa nelle zone d’ombra, senza correnti d’aria e senza cambiamenti frequenti di temperatura, quindi lontano dalle finestre aperte e dalla luce del sole.

piante che purificano l'aria in casa

3. Il Cactus può non essere la pianta più bella, però è molto efficiente quando si tratta di pulire l’aria perchè assorbe i gas nocivi e libera ossigeno puro. Si consiglia di metterlo vicino la tv perchè assorbe anche le onde elettromagnetiche. A differenza delle altre piante, i cactus producono ossigeno durante la notte ed eliminano diossido di carbonio di giorno quindi la camera da letto è il posto ideale per loro.

piante che purificano l'aria in casa

4. La Rhapis excelsa è una pianta estremamente resistente, con grande adattabilità alle condizioni di clima ed umidità. Può essere posizionata nelle stanze con luce forte, però si sviluppa bene anche in condizioni di luminosità ridotta – come una finestra posta verso nord. La stanza più adatta per lei potrebbe essere la cucina perchè assorbe molto bene l’ammoniaca presente nei prodotti per i piatti.

piante che purificano l'aria in casa

5. La Felce Australiana è una felce terrestre che cresce nelle foreste tropicali, vicino ai laghi o piccoli fiumi dell’Australia e Nuova Guinea. Oltre al ruolo estetico, questa pianta riduce l’inquinamento ammosferico pulendo l’aria da sostanze novici come la formaldeide, il toluene o lo xilene.

piante che purificano l'aria in casa

6. Lo Spatifillo è una delle piante ornamentali per gli interni più belle ed è perfetta per una casa in cui si fuma. Ha la proprietà di assorbire molto rapidamente il fumo di sigaretta, ma anche altre sostanze liberando ossigeno.

piante che purificano l'aria in casa

7. I Crisantemi sono fiori che nascono nell’autunno, sia in giardino che in vaso. Sono piante molto belle ed arrivano in un’ampia gamma di colori. Assorbono i vapori delle vernici e dei prodotti di pulizia, quindi sono ideali per le stanze da poco verniciate.

piante che purificano l'aria in casa

8. Il Fico è una delle più rinnomate piante per abbellire una casa, però ha un ruolo più importante di quello estetico. Riesce a migliorare la qualità dell’aria di casa. Le foglie assorbono alcune sostanze pericolose che si trovano nell’aria – benzene, tricloretilene e formaldeide. Il fico è la scelta migliore per le case con la moquette perchè assorbono i composti volatili della colla con cui sono incollate.

piante che purificano l'aria in casa

9. Il Filodendro è una delle piante ornamentali per gli interni che devi avere in casa. Oltre al fatto che assorbe le sostanze tossiche nell’aria, aiuta a mantenere l’umidità costante nella stanza in cui si trovano. Questa pianta è estremamente utile nelle case con l’aria secca.

piante che purificano l'aria in casa

10. L’Azalea è una pianta che purifica l’aria. Assorbe bene l’ammoniaca, specialmente in cucina dove vengono liberati i composti volatili dei detersivi.

piante che purificano l'aria in casa

Queste piante che purificano sono solo alcune scelte da noi con questa proprietà, però vi sono anche altre specie utili da avere in ogni casa se non in ogni stanza.

Condivisioni

Comments

comments

Condivisioni
Inline
Inline