Skip to main content

10 Motivi Per Utilizzare Materiali Edili Sostenibili


Conosci la vera definizione della sostenibilità? E’ una parola molto alla moda in questo periodo, però la sua vera definizione si è persa nel tempo.

Un noto dizionario britannico descrive il senso di sostenibile come: in grado di essere utilizzato senza essere consumato o distrutto; metodi che non consumano completamente o distruggono le risorse naturali; in grado di durare per un tempo molto lungo. Essenzialmente, sostenere una cosa vuol dire farla durare per le generazioni future.

Con questa definizione in mente, vediamo perchè la sostenibilità dovrebbe essere il primo parametro nel momento in cui ti trovi davanti alla scelta di costruire una casa. Vediamo alcuni materiali per l’edilizia sostenibile e come incorporarli nella tua casa.

casa sostenibile tetto verde

1. Costruito per Durare una Vita

Come dice la definizione, la sostenibilità vuol dire far durare le cose. L’idea principale dell’utilizzo di materiali edili sostenibili è quella di costruire una casa che duri – una casa che dura di più significa costi ridotti per il mantenimento.

Una riduzione dei costi sembra essere un motivo abbastanza valido per convincere chiunque a costruire una casa sostenibile. Che tipologia di materiali sono utilizzati per rendere una casa più sostenibile ed efficace?

Ecco alcuni esempi: Rubinetteria a basso flusso, pavimentazioni resistenti in bamboo e sughero, pannelli solari, tappeti in fibre naturali di lana, legno riciclato e tetti metallici, solo per nominare alcuni. Esistono così tanti materiali durabili, quindi perche non utilizzarli? Possiamo rendere il mondo più verde!

casa sostenibile

2. Tecniche Strutturali Avanzate

Le tecniche strutturali avanzate sono utilizzate da costruttori consapevoli che costruiscono case “Green”. Essenzialmente si tratta di strutture che utilizzano meno legno possibile.

Perchè dovrebbe interessarci utilizzare questa tecnica? In realtà abbiamo più motivi: queste tecniche riducono l’utilizzo dei materiali ed i costi, migliorano la performance energetica delle case, rispettano le norme per l’edilizia ed il risultato è uno durevole.

Sfruttare queste tecniche insieme a legno da foreste sostenibili è solo unìaltro straordinario modo per aggiungere sostenibilità alla tua casa. Come in tutte le cose, esiste anche l’altra faccia della moneta ed alcuni costruttori sono contrari a queste tecniche, quindi fai una ricerca prima di decidere che tecnica utilizzare.

casa sostenibile vetrate

3. Conserva l’Energia e Risparmia

Utilizzando materiali edili sostenibili nella costruzione della tua casa, potrai conservare l’energia e risparmiare soldi. Come?

L’energia può essere conservata in due modi:
Puoi conservare energia su grande scala utilizzando materiali della cui produzione non richiede sprechi o grandi quantità di scarti. Oppure, puoi conservare l’energia utilizzando materiali efficaci, come le installazioni a basso flusso, materiali isolanti ecologici, pompe di calore e termostati altamente programmabili.

Cosa significa tutta questa efficientizzazione? Vuol dire risparmiare soldi ed aiutare a salvaguardare le risorse del pianeta!

casa sostenibile pannelli fotovoltaici

4. Avere una Casa Sana e Sostenibile

Non è una teoria, ma un fatto. Le case eco sono più sane e comfortevoli. I materiali edili sostenibili emettono poche, se non zero, tossine come cancerogeni, COV (Composti Organici Volatili) e spore di muffe.

Esistono tanti materiali che possono migliorare la qualità dell’aria – come i tappeti di lana, sistemi di ariazione che portano l’aria pulita dentro casa, isolamento che impedisce la formazione di muffe e laminati che non utilizzano colle tossiche.

Una casa sostenibile è una casa sana.

casa sostenibile salute

5. Riduci al Massimo i Rifiuti Attraverso la Sostenibilità

Tanti materiali edili sostenibili provvengono da materiali bonificati o riciclati. E’ molto semplice – più riutilizziamo i prodotti, meno acquistiamo i nuovi prodotti che portano verso l’esaurimento delle risorse (e risparmiamo energia utilizzata per la produzione di nuovi materiali).

Anche se non abbiamo una casa costruita con materiali sostenibili, è comunque una bella sensazione sapere di utilizzare almeno alcuni materiali che possono ridurre la propria impronta di carbonio.

Delle volte, una combinazione di piccole cose, come le lampadine a LED ed i termostati programmabili possono avere un impatto ambientale di grandi proporzioni.

casa materiali sostenibili

6. Acquista Prodotti Locali

I prodotti locali sono altamente sosotenibili perchè eliminano i costi e l’energia necessarie per il trasporto in tutto il mondo.

Se acquisti prodotti locali per la tua casa, hai l’opportunità di risparmiare soldi (il consumatore è quello che paga i costi di trasporto delle merci, anche se non lo sa) e rivitalizzi la comunità locale facendo girare i soldi a livello locale.

Supportare la comunità locale è una bella sensazione sia per te che per il tuo portafoglio. Guardati intorno e, se trovi un falegname che può costruirti i mobili o un produttore di materiali edili, considera l’opzione di acquistare da loro.

acquisto locale articoli per la casa

7. Costruire Con il Legno

Puoi avere una casa sostenibile ed averla costruita con il legno, ma non tutto il legno provviene da deforestazioni distruttive.

Ci sono tanti produttori di pavimenti che riciclano legno da vecchi edifici che devono essere demoliti e lo trasformano in nuovi pavimenti straordinari. Parliamo del riciclo ad alti livelli – tu avrai un pavimento lussuoso e salverai ettari di foresta allo stesso tempo.

Altri materiali come il bamboo ed il sughero sono estremamente sostenibili perchè crescono in fretta e possono essere utilizzati senza provocare danni ambientali.

casa in legno

8. Rendi il Mondo un Posto Migliore

Può sembrare una sciocchezza, ma non sottovalutare le tue azioni riguardo la sostenibilità. Pensa solo ai diritti di vanteria: ehi, sai quanto ho risparmiato il mese scorso? oppure: Allergie? No, noi non abbiamo problemi di questo tipo a casa.

Questo è solo un esempio che noi stiamo facendo ai nostri bambini e nipoti. E’ imperativo guidare attraverso l’esempio e l’unico modo per far conoscere la sostenibilità alle future generazione è attraverso l’esempio.

Rendere il mondo un posto migliore potrebbe suonare un po romantico e non attendibile, ma è la cosa che fai ogni volta quando acquisti materiali sostenibili.

casa sostenibile materiali bio

9. Valore Aggiunto per la Vendita

Esiste un’altro incentivo per utilizzare materiali edili sosotenibili, oltre al risparmio che genera e la riduzione dell’impronta di carbonio. Si tratta del valore di vendita della nostra casa o ancora meglio della velocità con cui si può vendere.

Uno studio recente ha dichiarato che una casa che utilizza certificati verdi si vende con 8% in più rispetto ad una casa non certificata.

casa sostenibile luci led

10. Tanti Modi per Essere Sostenibili

Sia se il tuo design preferito si orienta più verso il minimalismo moderno o lo stile rustico – puoi soddisfare i tuoi gusti con una casa sostenibile.

Le travi di legno possono essere lasciate in vista per un aspetto più rustico, si può utilizzare il pavimento in cemento, che è un materiale durevole. Solo perchè ti preoccupi per il mondo intorno a te non vuol dire che devi rinunciare al tuo design preferito.

Puoi dare il massimo sia per il tuo mondo che per la natura scegliendo sempre materiali edili sostenibili per la tua oasi personale.

bioedilizia

I materiali edili sostenibili ti aiutano a risparmiare soldi, rendono la tua casa più sana e durevole, aumenta il valore della tua casa e riduce l’impatto ambientale.

Riduci al massimo la tua impronta di carbonio acquistando sempre sostenibile! Comincia con piccoli passi come l’acquisto di luci a led o comprando materiali per la tua casa da produttori locali. Ogni piccola cosa conta!

Tu cosa fai per rendere la tua casa più sostenibile?

Condivisioni

Comments

comments

Condivisioni
Inline
Inline